Biografia

about me

 

F iglia d'arte, inizia giovanissima lo studio del pianoforte, a solo sei anni tiene il suo primo concerto in pubblico.
Nel 1992 si laurea con il massimo dei voti in pianoforte presso il Conservatorio statale di musica Ottorino Respighi di Latina, sotto la guida della prof.ssa A. Bracchi, e nel 2001 in musica da camera presso il Conservatorio statale di musica Santa Cecilia di Roma, sotto la guida del M° M. Lenzi. Successivamente studia clavicembalo presso il Conservatorio statale di musica Santa Cecilia di Roma, con la prof.ssa F. Brancacci.
     Perfeziona gli studi pianistici presso accademie musicali internazionali e nazionali (Ecole Superior Musique Alfred Cortot de Paris e Accademia Musicale Pescarese con M.Crudeli (repertorio solistico, 4 mani, 2 pianoforti, pianoforte e orchestra); Incontri col Maestro di Imola con L.Barman (repertorio solistico, pianoforte e orchestra); Collegium Musicum Signinum con A.Bracchi (repertorio solistico, 4 mani, 2 pianoforti, musica da camera, pianoforte e orchestra), dove distinguendosi tra i migliori corsisti le assegnano borse di studio.
     Ha al suo attivo un considerevole numero di concerti. Si è esibita  per Enti ed Associazioni, ospite di importanti Festival Musicali, per i quali ha suonato in prestigiosi teatri e sale da concerto di diverse città italiane ed estere, collaborando anche con i Conservatori statali di Musica di Roma, Latina e Pescara.
     Il suo repertorio spazia da quello solistico, cameristico, a quello orchestrale (pianoforte e/o clavicembalo). Ha inoltre effettuato registrazioni per emittenti radio-televisive: Radio Vaticana, NovaRadio Roma – circuito Marconi, GBR e Tele Etere.
     Vincitrice di concorsi nazionali ed internazionali in formazione solistica e cameristiche. Ottiene l'idoneià (1° in graduatoria) in audizioni come pianista in orchestra presso il Teatro San Carlo di Napoli, l'Orchestra Guido Cantelli di Milano, il Teatro Massimo di Palermo e al Corso di Formazione Professionale per Professori d'Orchestra di Volterra (PI).
     Spesso invitata come pianista collaboratore a corsi di perfezionamento e in concorsi  cameristici, altresì membro di giuria in piano competition.
     Parallelamente alla sua attività concertistica, affianca attività didattiche. Si abilita con il massimo dei voti nella classe di concorso AJ77 pianoforte – diploma accademico biennale di secondo livello per la formazione docenti di strumento musicale, presso il Conservatorio di Musica Santa Cecilia di Roma.
     Incide brani pianistici per la realizzazione del metodo didattico Caro bambino ascolta e composto brani strumentali, vocali e favole musicali dedicati agli alunni della scuola d'infanzia, primaria e secondaria. 
     Direttore Artistico e socio fondatore dell'Associazione musicale – culturale "Sheherazade", docente di corsi e master classes di pianoforte, ensemble strumentali e corali; è stata membro del comitato direttivo dell'EPTA - Italy (European Piano Teachers).
     Titolare della cattedra di pianoforte presso l'I. C. V Orazio di Tivoli (Roma).

 

Vai a inizio pagina